NOObit

bit pensanti

NOObit: Condizioni Generali di Fornitura di macchine, programmi e servizi

Premessa: NOObit è l'indicazione di una linea di prodotti forniti da Principia Discordia di Piermaria Maraziti D.I.

Accettazione, validità e diritto di modifica delle condizioni generali

1.1. Qualsiasi contratto tra Principia Discordia di Piermaria Maraziti D.I. (qui di seguito indicata come “VENDITORE”) per la vendita di Hardware, Software, Servizi Professionali di Assistenza, Sviluppo, Installazione e Manutenzione (qui di seguito indicati come “PRODOTTI”) ai propri clienti (qui di seguito indicati come “CLIENTE”), sarà disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita che sostituiscono ogni precedente rapporto contrattuale uso o consuetudine.
1.2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita, sottoscritte per accettazione, saranno considerate valide ed efficaci, salvo modifiche delle stesse, per tutti gli eventuali e successivi rapporti intercorrenti tra il VENDITORE e il CLIENTE (qui di seguito indicati con “LE PARTI”) che abbiano il medesimo oggetto, senza che sia necessaria nuova sottoscrizione delle stesse.
1.3. Le presenti condizioni generali di vendita regolano tutti i rapporti tra LE PARTI se non espressamente derogate da condizioni particolari pattuite per iscritto.
1.4. Le presenti condizioni generali, così come le eventuali condizioni particolari, si intendono accettate dal CLIENTE anche se difformi dalle condizioni generali o particolari di acquisto del CLIENTE. Queste ultime impegneranno il VENDITORE solo se accettate espressamente con accettazione scritta.
1.5. Qualsiasi persona che agisce in nome del CLIENTE lo rappresenterà e lo impegnerà nei confronti del VENDITORE.
1.6. Il contratto non è cedibile a terzi.
1.7. Il VENDITORE si riserva di non dar corso e/o risolvere il contratto qualora le informazioni patrimoniali relative al CLIENTE non risultassero soddisfacenti o si rivelassero tali dopo l’accettazione del medesimo.

Prezzi

2.1. Salvo disposizioni contrattuali diverse, le offerte e i listini prezzi del VENDITORE sono quelli indicati nel preventivo; essi, tuttavia, limitatamente ai prodotti hardware, al software e ai servizi di terze parti (in particolare il costo di registrazione e rinnovo dei domini internet e relative operazioni su di essi quali trasferimento, cancellazione, recupero e modifica dati), potranno essere modificati dal VENDITORE anche senza preavviso.
2.2. Gli ordini, anche se confermati, si considerano accettati salvo eventuali rincari ai prezzi imposti dai fornitori o derivanti da circostanze indipendenti dalla volontà del VENDITORE. Il VENDITORE, in tal caso, avrà diritto di aumentare i prezzi di vendita praticati al CLIENTE in misura proporzionale all’aumento che esso subisce.
2.3. I prezzi applicati si intendono franco magazzino, spese imballo, spese di contrassegno, IVA e tasse escluse; tutte le spese di spedizione, incasso ed eventuali servizi aggiuntivi sono a carico del CLIENTE.
2.4. Per quanto riguarda i servizi tutte le spese di trasferta, pedaggi, parcheggi, pasti ed eventuali pernottamenti sono addebitate a parte a piè di lista.

Ordini e Conclusione del contratto

3.1. Il preventivo inviato dal VENDITORE, firmato dal CLIENTE e senza modifica alcuna, costituisce ordine da parte del CLIENTE.
3.2. Gli ordini inviati dal CLIENTE al VENDITORE hanno valore di proposta irrevocabile da parte del CLIENTE per sessanta giorni che decorreranno dal momento della ricezione da parte del VENDITORE.
3.3. Il contratto di vendita e/o di prestazione di servizio si intenderà concluso nel momento in cui il VENDITORE avrà accettato l’ordine del CLIENTE. Tale accettazione sarà espressa solamente tramite invio di copia del contratto firmato dal VENDITORE per posta o in alternativa a mezzo Fax.

Condizioni di Pagamento

4.1. Il pagamento del prezzo indicato nella conferma d’ordine, che dovrà avvenire, in base a quanto concordato, a mezzo di bonifico o, per i soli clienti privati, paypal o altro metodo, sarà corrisposto dal CLIENTE entro e non oltre dieci giorni dalla data di ricezione della conferma d’ordine o entro la data prevista per la scadenza di pagamento indicata nella conferma d’ordine, qualora si tratti di pagamento posticipato.
4.2. Il CLIENTE si impegna dietro semplice richiesta verbale o scritta del VENDITORE a fornire gli estremi del pagamento avvenuto, sotto forma di contabile di pagamento con numero di cro o altro documento equivalente.
4.3. Gli acconti versati dal CLIENTE sono da considerarsi come anticipo e non costituiscono una caparra. Non di meno, in caso di mancata esecuzione del contratto da parte del CLIENTE, il VENDITORE avrà facoltà di trattenere gli acconti versati, salvo il maggior danno.
4.4. Se il pagamento non perverrà entro i termini e con le modalità indicate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, il VENDITORE potrà, a propria discrezione, sospendere o cancellare l’ordine, risolvendo il contratto.
4.5. Il VENDITORE si riserva il diritto insindacabile di non procedere alla spedizione del Prodotto o all’erogazione del servizio, anche dopo aver accettato l’ordine, nei confronti dei Clienti non affidabili, in contenzioso, o che abbiano ingiustificati insoluti pendenti.
4.6. L’applicazione degli interessi di mora da parte del Venditore seguirà la normativa di riferimento, nel caso di specie l’applicazione del D. lgs. n° 231/2002 (Direttiva Comunitaria n° 2000/35/CE).
4.7. Per nessun motivo il CLIENTE potrà esimersi dal pagamento delle fatture o delle singole rate alle scadenze pattuite essendo espressamente richiamata la clausola del “solve e repete” (art. 1462 C.C.)
4.8. Eventuali reclami relativi alle fatture emesse dal VENDITORE devono essere portati a conoscenza del VENDITORE tramite lettera raccomandata spedita entro 10 giorni dal ricevimento della fattura. In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva.
4.9. Nessun reclamo può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato pagamento.
4.10. In caso di inadempimento o risoluzione del contratto per colpa del CLIENTE, sarà dovuto al VENDITORE un risarcimento del danno forfetario pari al 30% del prezzo di vendita totale, salvo il maggior danno.

Proprietà del codice

5.1. Salvo disposizioni contrattuali diverse, la fornitura di servizi relativi allo sviluppo di codice, indipendentemente dal linguaggio di programmazione utilizzato e dall’utilizzo del codice prodotto, implica la proprietà intelletuale di detto codice ad esclusiva del VENDITORE che concede il solo utilizzo del codice prodotto al CLIENTE fatto salvo quanto esposto nell’artt. 5.3 e 5.4. Per quanto riguarda la fornitura di servizi quali domini, Hosting, certificati SSL, server dedicati, servizio OWO, emissione di SMS, blocchi RIPE, sistemi in cloud, soluzioni di messaging, servizi UDP, indirizzi IP aggiuntivi, dedicated cloud, CDN dedicato e/o housing si applicano oltre alle presenti le condizioni particolari previste da OVH alla pagina http://www.ovh.it/supporto/documenti_legali/, che vengono riapplicate al cliente.
5.2. Salvo disposizioni contrattuali diverse, il CLIENTE non è autorizzato a vendere, modificare, divulgare, noleggiare o cedere in alcun modo il codice eseguibile e/o i relativi sorgenti prodotti dal VENDITORE a terzi.
5.3. Il VENDITORE si riserva il diritto insindacabile di interrompere lo sviluppo del codice ovvero di sospenderne la facoltà di utilizzo da parte del CLIENTE, nei confronti dei Clienti non affidabili, in contenzioso, o che abbiano ingiustificati insoluti pendenti.
5.4. Il codice sorgente del software sviluppato può essere disponibile per la sola consultazione su computer presso il CLIENTE, tuttavia il CLIENTE non è in alcun modo autorizzato all’utilizzo di detti sorgenti per scopi diversi dalla consultazione al fine di comprendere la logica del programma. Il CLIENTE rinuncia espressamente ad ogni forma di compilazione, derivazione, concessione e/o vendita del codice sorgente e ad impedirne la copia o l’utilizzo da parte di terzi non espressamente autorizzati dal VENDITORE.
5.5. Il VENDITORE garantisce contrattualmente che al personale da lui impiegato e al personale impiegato da terzi incaricati non spettano diritti d’autore sui risultati del lavoro.
5.6. Il VENDITORE garantisce che, con la sua offerta e le sue prestazioni, non violano diritti di protezione di terzi riconosciuti in Italia.

Uso in ambiente a rischio

6.1. Si avverte espressamente il CLIENTE che alcuni prodotti non possono essere usati in alcun modo in qualsiasi ambiente a rischio. Il CLIENTE si impegna a rispettare ogni precauzione e restrizione d’uso fatta a questo proposito dai fabbricanti.
6.2. Il CLIENTE si impegna a tenere indenne il VENDITORE di tutti i danni, costi o responsabilità che potrebbe subire in caso di uso in violazione della presente clausola e/o delle riserve e delle precauzioni d’uso fatte dai fabbricanti a questo proposito.

Tutela del segreto e protezione dei dati (per prestazioni di servizi)

7.1. LE PARTI si impegnano al rispetto del segreto sui fatti e sui dati che non siano notori o accessibili al pubblico. Questo obbligo deve essere imposto anche ai terzi incaricati. In caso di dubbio, fatti e dati devono essere trattati confidenzialmente. Questo obbligo a rispettare il segreto sussiste già prima della stipulazione del contratto e continua a sussistere dopo la conclusione del rapporto contrattuale, rispettivamente dopo l’adempimento della prestazione concordata. Resta riservato l’obbligo legale d’informazione.
7.2. Il VENDITORE può rendere noto, a potenziali terzi incaricati, oggetto e contenuti essenziali della richiesta d’offerta.
7.3. I sorgenti del software sviluppato dal VENDITORE o da suoi incaricati, anche su specifica richiesta del CLIENTE è da considerarsi confidenziale, e pertanto coperto da tutela del segreto e protezione dei dati.
7.4. Se una parte contrattuale, o un terzo incaricato, viola il presente obbligo di rispetto del segreto, essa è tenuta a versare all’altra parte contrattuale una pena convenzionale, salvo che essa dimostri che nessuna colpa è imputabile ad essa o al terzo incaricato. La pena convenzionale ammonta al 10% della mercede totale, al massimo però 30’000.00 Euro per caso. Il pagamento della pena convenzionale non libera dagli obblighi di tutela del segreto. Restano riservati diritti di risarcimento dei danni; la pena convenzionale viene computata sul risarcimento dei danni dovuto.
7.5. Le disposizioni vigenti sulla protezione dei dati devono essere osservate. Disposizioni supplementari per la protezione e la sicurezza dei dati devono essere concordate.

Esecuzione accurata

8.1. Il VENDITORE risponde dell’esecuzione conforme e accurata delle sue prestazioni, limitatamente alla diligenza nello svolgimento delle proprie mansioni.
8.2. In caso di personale a prestito, il VEDITORE risponde della scelta accurata e dell’affidabilità (qualifiche professionali e attitudini personali) delle persone impiegate presso il mandante.

Responsabilità per danni

9.1. Il VENDITORE risponde, nell’ambito del rapporto contrattuale, per i danni cagionati direttamente da esso o da un terzo da essa incaricato, salvo che esso dimostri che nessuna colpa è imputabile ad esso o al terzo incaricato, al massimo per un ammontare pari al 10% del valore del contratto.
9.2. IL VENDITORE non è in alcun modo responsabile per danni derivanti da l’utilizzo da parte del CLIENTE di strumenti hardware e/o software forniti dal VENDITORE.
9.3. E’ espressamente esclusa la responsabilità del VENDITORE nei confronti del CLIENTE per guadagno perso.

Trattamento dei dati personali

10.1. IL CLIENTE autorizza IL VENDITORE all’utilizzo dei dati personali secondo quanto espressamente previsto dalla L. 675/96 e successive modificazioni e/o integrazioni.

Ambito di applicazione – Foro competente

11.1. Qualsiasi controversia relativa alle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o ai contratti dalle stesse disciplinati, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Roma.
11.2. Il contratto tra il VENDITORE e il CLIENTE, e così tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni generali di vendita, è regolato dal diritto italiano.

Espressa approvazione ex art. 1341 c.c. e 1342 c.c. delle seguenti clausole:

1.1 (forma delle pattuizioni in deroga), 1.2 (accetazione scritta delle condizioni di fornitura), 1.4 (valore prioritario delle condizioni), 1.7 (risoluzione unilaterale), 2.1 (incremento dei prezzi), 4.3 (anticipi), 4.5 (rifiuto della spedizione), 4.7 (solve et repete), 4.10 (penale), 8.1-8.2 (limitazione di responsabilità), 10.1 (foro competente)